Pagina in costruzione gite
Torna alla Home

Segesta - Scopello (da seccagrande)

22 giugno 2020

Nelle nostre intenzioni anche oggi volevamo combinare un misto di cultura e benessere destinando il mattino alla visita dell'area archeologica di Segesta e il pomeriggio al mare con le spiagge di Scopello e San Vito lo Capo.  In effetti poi Segesta ci ha talmente affascinato che poi, il traffico e la difficoltà di parcheggio a Scopello ci ha convinto che fosse meglio lasciar perdere.

Nel 2025, in inverno, siamo poi riusciti a vedere anche San Vito lo Capo e la sua bellissima spiaggia.

.L'itinerario segue all'inizio la SS115 verso ovest per poi piegare a nord sulla E90: una bella strada che attraversa la Valle del Belice. E' un percorso affascinante che alterna alture spoglie a giardini e agrumeti così belli a vedersi che pere di coglierne il profumo viaggiando.

.Quasi all'altezza di Alcamo si devia poi ancora a ovest per Segesta.

Infine, il tratto da Segesta a Scopello non ci ha particolarmente entusiasmato, forse perché ancora storditi dall'incredibile panorama goduto dall'antico teatro di Segesta. Giunti a Scopello, lungo una stretta e tortuasa strada costiera, non trovando parcheggio e constatando che la bellissima baia era parecchi metri sotto di noi, abbiamo gettato la spugna e fatto ritorno.

 

 

Luoghi e gite

Roberto - CC BY-SA 4.0
22 giugno 2020
Tempio di Segesta
Marco Salvatori - CC BY-SA 3.0
22 giugno 2020
Spiaggia di Scopello